Elenco completo dei Codici Ateco 2024

di Michele Aquilino
Elenco completo dei codici ateco 2024

I Codici Ateco sono adottati dall’ISTAT per classificare le attività economiche a fini statistici. Servono infatti per descrivere l’attività svolta da ogni professionista o imprenditore. La loro scelta genera effetti importanti sulle tasse e i contributi da pagare.

La scelta del Codice Ateco è un passaggio importante per tutte le nuove attività. Ecco perché è importante consultare l’elenco completo dei Codici Ateco per il 2024 per evitare errori che potrebbero costare molto caro. L’individuazione del Codice Ateco infatti porta conseguenze importanti sulle tasse e i contributi da pagare, oltre al rischio di sanzioni per l’esercizio di un’attività diversa da quella descritta dal codice prescelto.

Leggi di più: Come scegliere il Codice Ateco per la Partita IVA?

Diamo uno sguardo alla struttura dei Codici per capire meglio il sistema di classificazione. Facciamo allora un esempio:

  • Sezione: C – Attività manifatturiere;
  • Divisione: C.14 – Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia;
  • Gruppo: C.14.1 – Confezione di articoli di abbigliamento (escluso abbigliamento in pelliccia);
  • Classe: C.14.19 – Confezione di altri articoli di abbigliamento ed accessori;
  • Categoria: C.14.19.29 – Confezioni di abbigliamento sportivo o di altri indumenti particolari.

Il Codice Ateco completo quindi sarà composto da 6 cifre (14.29.29). Nella maggior parte dei casi, infatti, il Codice Ateco viene riportato senza la lettera che indica la Sezione. Avrai modo di notarlo leggendo alcuni documenti ufficiali relativi alla tua posizione fiscale.

Leggi di più: Calcolo Tasse Regime Forfettario 2023 in tempo reale

Lista completa dei Codici Ateco 2024

Vuoi conoscere tutti i Codici Ateco per scoprire quello giusto per la tua attività? Leggi o scarica il pdf che trovi qui sotto, con l’elenco completo dei Codici Ateco 2024.

Leggi di più: Verifica Partita IVA 2023: la Guida aggiornata

Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!

Articoli Correlati