Codici Ateco Gestione Separata 2022: l’elenco completo

di Francesco Aquilino
Codici Ateco Gestione Separata 2022

Ogni Codice Ateco ha effetti sulle tasse e sui contributi da pagare. Bisogna quindi avere le idee chiare prima di aprire la Partita IVA e di trovare il codice giusto per la propria attività. Scopriamo quali sono i Codici Ateco per iscriverti alla Gestione Separata INPS nel 2022.

Forse ti è già successo di girare su Internet alla ricerca dei Codici Ateco giusti per l’iscrizione alla Gestione Separata INPS per il 2022. Ci sono tanti elenchi, spesso diversi tra loro. Ma allora qual è la verità?

La Gestione Separata INPS fa gola a molti professionisti alle prime armi e che non abbiano già una cassa previdenziale obbligatoria (es. avvocati, commercialisti, architetti ecc) perché si paga solo in base al reddito prodotto. L’assenza di minimali (che invece troviamo nella Gestione Artigiani e Commercianti) ti permette di avviarti senza l’ansia di dover cominciare a guadagnare tanto da subito. Ecco perché si cerca spesso di abbinare la propria attività ad un Codice Ateco idoneo per la Gestione Separata.

Leggi di più: Come scegliere il Codice Ateco per la Partita IVA?

Esistono Codici Ateco che mi garantiscono l’iscrizione alla Gestione Separata per il 2022?

La risposta che ci sentiamo di darti è: non del tutto. Il sito ISTAT ha fornito indicazioni in passato, ma non ci sono certezze assolute. Questo spiega anche l’esistenza di elenchi diversi. Se è vero, infatti, che esistono Codici Ateco generalmente adatti per attività professionali, questo molto spesso non basta. Il confine fra attività professionali (Gestione Separata) e imprenditoriali (Gestione Artigiani e Commercianti) dipende infatti da un altro concetto: l’organizzazione in forma di impresa.

In tal senso la legge prevede:

È imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi

(art. 2082 Codice Civile)

L’iscrizione ad una determinata gestione previdenziale dipende quindi in parte dal Codice Ateco adottato, in parte dall’organizzazione dell’attività. Se c’è organizzazione di fattori produttivi (capitale e lavoro) proprio e altrui, ci troviamo di fronte ad un’impresa. Il tuo consulente ti aiuterà a capire qual è la soluzione giusta per la tua attività, per evitare errori e sanzioni.

Leggi di più: Verifica Partita IVA: la Guida aggiornata per il 2022

Codici Ateco Gestione Separata 2021

La mia attività può iscriversi alla Gestione Separata?

Premesso quanto hai appena letto, puoi consultare un elenco che abbiamo preparato per te. Scarica la lista di Codici Ateco che ti aiutano a rientrare nella Gestione Separata per il 2022, al netto di un’attività che non sia evidentemente organizzata in forma di impresa.

Leggi di più: Aliquote IRPEF 2022: nuovi scaglioni e nuove detrazioni

Articoli Correlati