Codice Ateco Infermiere: scegli quello giusto

di Michele Aquilino
codice ateco infermiere

Dopo aver superato l’Esame di Stato intendi aprire la Partita Iva? Conosci già il Codice Ateco giusto per lavorare come Infermiere? Scopri come impostare correttamente la tua Partita Iva e quante tasse pagherai con il Regime Forfettario!

A conclusione del tuo percorso di studi hai sostenuto con successo l’Esame di Stato? Hai intenzione di lavorare come libero professionista? Bene, non ti resta che aprire la Partita Iva per poter cogliere tutte le opportunità di lavoro che si prospettano. Hai dubbi sulla scelta del Codice Ateco giusto per la professione di Infermiere? Tranquillo! Scopriamo insieme come fare…

Leggi di più: Aprire Partita IVA Infermiere: quanto costa e come si fa

La figura dell’Infermiere negli ultimi tempi è molto richiesta, sia nel settore pubblico (ad esempio negli ospedali), sia nel settore privato (strutture sanitarie, privati ecc). Al fine di avviare la tua attività da Infermiere è necessario essere iscritto all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI). Per questo adempimento dovrai rivolgerti all’Ordine di competenza (su base provinciale). Una volta iscritto non avrai bisogno di altre autorizzazioni o licenze. Quindi tutto ciò di cui dovrai occuparti è:

  • aprire la Partita Iva;
  • iscriverti all’ENPAPI;
  • sottoscrivere un’assicurazione professionale.

Leggi di più: Contributi ENPAPI 2020: la Guida completa

Qual è il Codice Ateco giusto per lavorare come Infermiere?

Per quanto riguarda la libera professione dell’Infermiere, il Codice Ateco corretto è:

  • 86.90.29: Altre attività paramediche indipendenti nca

Secondo la descrizione legata a questo Codice Ateco, infatti, le attività che possono essere svolte utilizzandolo sono:

  • servizi di assistenza sanitaria non erogati da ospedali o da medici o dentisti: attività di infermieri, o altro personale paramedico nel campo dell’optometria, idroterapia, massaggi curativi, terapia occupazionale, logopedia, chiropodia, chiroterapia, ippoterapia, ostetriche eccetera;
  • attività del personale paramedico odontoiatrico come gli specialisti in terapia dentaria, gli igienisti.

Coefficiente di redditività per Infermiere in Regime Forfettario

Se intendi lavorare come Infermiere, non perdere l’occasione di godere dei vantaggi del Regime Forfettario. Il coefficiente di redditività previsto per il Codice Ateco da Infermiere è pari al 78%. Cosa vuol dire? Che applicando questa percentuale al tuo fatturato totale ottieni il reddito su cui calcolare tasse e contributi. Per avere una idea più precisa di come stimare le tasse e i contributi derivanti dal tuo fatturato, ti consiglio di leggere l’articolo del blog Regime Forfettario e Coefficienti di Redditività. Puoi trovare invece un foglio di calcolo semplicissimo e rapido da utilizzare al link in basso. Questo ti aiuterà a capire meglio cosa succede ai tuoi compensi. Noterai come il carico fiscale è molto ridotto con il Regime Forfettario!

Calcolo Tasse Regime Forfettario: CALCOLA CON ESATTEZZA LE TASSE IN 5 MINUTI!

Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!

Articoli Correlati