Codice Ateco per Nail Artist o Onicotecnica

di Antonella Salzarulo
codice ateco per nail artist o onicotecnica

Hai i requisiti professionali e intendi aprire la Partita Iva? Vuoi conoscere il Codice Ateco giusto per lavorare come Nail Artist o Onicotecnica? Scopri come impostare la tua Partita Iva e quante tasse pagherai con il Regime Forfettario!

Hai concluso il tuo percorso di formazione e hai sostenuto con successo l’esame professionale? Vorresti lavorare in proprio? A questo punto non ti resta che aprire la Partita Iva per sfruttare tutte le opportunità di lavoro che hai davanti. Potresti aprire il tuo nail center oppure lavorare a domicilio. Hai dubbi sulla scelta del Codice Ateco giusto per il mestiere di Nail Artist o Onicotecnica? No problem! Scopriamolo insieme… 

Leggi di più: Apertura Partita Iva Nail Artist o Onicotecnica

La figura della Nail Artist o Onicotecnica è molto ricercata in vari ambiti. Dai privati, dalle aziende o nel mondo dello spettacolo. Al fine di avviare la tua attività da Nail Artist o Onicotecnica è necessario avere i giusti requisiti professionali. Per questo adempimento dovrai rivolgerti ad enti accreditati. Una volta ottenuti i requisiti, dovrai ottenere l’autorizzazione del Comune (SCIA). Tutto ciò di cui dovrai occuparti è:

  • inviare la ComUnica alla Camera di Commercio.

In questo modo puoi iscriverti a:

  • Agenzia delle Entrate (con assegnazione della Partita Iva);
  • INPS (alla Gestione Artigiani e Commercianti);
  • INAIL;
  • Albo Artigiani.

Leggi di più: Come calcolare i contributi INPS per Artigiani

I requisiti professionali non sono necessari se vuoi effettuare solo la decorazione delle unghie. Sono invece richiesti per la ricostruzione delle unghie. Spesso, però, è difficile occuparsi della prima senza la seconda. Ecco perché di solito tutti i professionisti del settore seguono i percorsi formativi previsti dalla legge.

Qual è il Codice Ateco giusto per una Nail Artist o Onicotecnica?

Il Codice Ateco corretto per fare il mestiere di Nail Artist o Onicotecnica è:

  • 96.02.03 Servizi di manicure e pedicure

Con questo Codice Ateco, dunque, potrai svolgere tutte le attività connesse a pedicure e manicure. Fra queste rientra anche la Nail Art, la decorazione delle unghie e la ricostruzione delle unghie.

Coefficiente di redditività per Nail Artist in Regime Forfettario

Se intendi lavorare come Nail Artist o Onicotecnica, non perdere l’occasione di godere dei vantaggi del Regime Forfettario. Il coefficiente di redditività previsto per il Codice Ateco da Nail Artist o Onicotecnica è pari al 67%. Cosa vuol dire? Che applicando questa percentuale al tuo fatturato totale ottieni il reddito su cui calcolare tasse e contributi. Per avere una idea più precisa di come stimare le tasse e i contributi derivanti dal tuo fatturato, ti consiglio di leggere l’articolo del blog Regime Forfettario e Coefficienti di Redditività. Puoi trovare invece un foglio di calcolo semplicissimo e rapido da utilizzare al link in basso. Questo ti aiuterà a capire meglio cosa succede ai tuoi compensi. Noterai come il carico fiscale è molto ridotto con il Regime Forfettario!

Calcolo Tasse Regime Forfettario: CALCOLA CON ESATTEZZA LE TASSE IN 5 MINUTI!

Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!

Articoli Correlati