Codice Ateco Geometra: scegli quello giusto

di Francesco Aquilino
codice ateco geometra

Hai superato l’esame di Stato e vuoi aprire la tua Partita Iva da Geometra? Conosci già il Codice Ateco giusto per la tua attività? Scopriamo insieme come impostare la tua Partita Iva e quante tasse pagherai con il Regime Forfettario!

Il Geometra è una figura professionale fra le più tradizionali, ma sempre molto attuale. Si tratta infatti di un profilo molto ricercato nel settore edile e che garantisce tante opportunità di lavoro. Per svolgere in modo corretto questa attività devi utilizzare il Codice Ateco giusto per la professione di Geometra, ma andiamo per gradi. Al termine degli studi scolastici o universitari, e dopo aver superato l’Esame di Stato, puoi iscriverti all’Albo dei Geometri. Per avere indicazioni precise sui costi e le modalità di iscrizione, che potrebbero variare da una zona all’altra, ti consigliamo di rivolgerti direttamente al tuo Ordine territoriale.

L’abilitazione ottenuta con l’esame di Stato è sufficiente per iniziare la tua attività. Non ti servono licenze o autorizzazioni ulteriori, né un’iscrizione alla Camera di Commercio, per poter esercitare regolarmente la professione. Gli unici aspetti di cui devi occuparti sono:

Leggi di più: Aprire Partita Iva da Geometra: quanto costa?

Qual è il Codice Ateco giusto se voglio fare il Geometra?

Il Codice Ateco corretto per svolgere la libera professione come Geometra è il seguente:

  • 71.12.30 Attività tecniche svolte da geometri

Trattandosi di un unico Codice Ateco, ad esso sono riconducibili tutte le attività tipiche della professione di Geometra. La descrizione ufficiale fornita dall’Istat, in particolare, spiega che con questo codice si può svolgere:

“attività di progettazione, direzione ed assistenza ai lavori di costruzione svolte dai geometri”

(descrizione ISTAT)

Leggi di più: Contributi Cassa Geometri 2020: la Guida completa

Coefficiente di redditività per Geometra in Regime Forfettario

Se, insieme al tuo Commercialista, hai deciso di godere dei vantaggi del Regime Forfettario per la tua Partita Iva, devi sapere che il Codice Ateco per Geometra ha un coefficiente di redditività del 78%. Questo dato è importante per calcolare le tasse e i contributi da pagare. Per avere una idea più precisa di come stimare le tasse e i contributi derivanti dal tuo fatturato, ti consiglio di leggere l’articolo del blog Regime Forfettario e Coefficienti di Redditività. Puoi trovare invece un foglio di calcolo semplicissimo e rapido da utilizzare al link in basso. Questo ti aiuterà a capire meglio cosa succede ai tuoi compensi. Noterai come il carico fiscale è molto ridotto con il Regime Forfettario!

Calcolo Tasse Regime Forfettario: CALCOLA CON ESATTEZZA LE TASSE IN 5 MINUTI!

Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!

Articoli Correlati