Contributi Cassa Geometri 2020: la Guida completa

di Francesco Aquilino
contributi cassa geometri 2020

Sei un Geometra e devi aprire la tua Partita IVA? A breve dovrai fare i conti con i contributi previdenziali, quelli che ti garantiranno la pensione. Non sai ancora quali sono gli adempimenti e le scadenze della Cassa Geometri per il 2020? Tranquillo, leggi questa breve guida per non sbagliare.

A conclusione del tuo percorso di formazione hai sostenuto con successo l’Esame di Stato. Finalmente sei abilitato e puoi lanciarti a pieno nel mondo del lavoro. Per non tralasciare nessuna opportunità lavorativa dovrai procedere all’apertura della Partita IVA da Geometra. Sarà quindi fondamentale capire come funzionano i contributi da versare alla Cassa Geometri (CIPAG) per il 2020, ovvero quanto, quando e come pagarli.

CLICCA QUI per la Guida 2021 ai contributi della Cassa Geometri

Iscrizione alla Cassa Geometri

L’iscrizione alla Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza del Geometri liberi professionisti (CIPAG) è obbligatoria per tutti gli iscritti agli Albi professionali dei Geometri che esercitano la libera professione anche senza carattere di continuità ed esclusività.

L’esercizio della professione si presume per tutti gli iscritti all’Albo. Ciò vale a meno che non si dimostri, sottoscrivendo una specifica autocertificazione, di non essere titolare di Partita IVA e di non esercitare in alcun modo l’attività professionale.

Particolari agevolazioni sono previste per i neo-iscritti alla Cassa Geometri. Come vedremo meglio in seguito, la contribuzione soggettiva si riduce ad un quarto per i primi due anni di iscrizione e alla metà per i successivi tre. Tuttavia, tali benefici sono riconosciuti solo fino al compimento dei trenta anni di età.

Anche i Geometri praticanti possono iscriversi alla CIPAG. In questo caso, i contributi soggettivi da versare sono ridotti ad un quarto.

Obblighi dichiarativi e quadro RR del Modello Redditi PF

Per pagare i contributi alla Cassa Geometri nella giusta misura è necessario comunicare i propri dati reddituali. Tale comunicazione può avvenire in due diversi modi:

  • i Geometri che nel corso dell’anno precedente sono stati iscritti alla CIPAG per almeno un giorno ed hanno prodotto redditi professionali sono tenuti a compilare la sezione III del quadro RR del Modello Redditi Persone Fisiche. Per tale adempimento ci sarà dunque bisogno di un Commercialista;
  • i Geometri che nell’anno precedente non erano in possesso di una Partita Iva attiva e che comunque non hanno prodotto redditi professionali, devono effettuare la comunicazione utilizzando l’apposita sezione presente nell’area riservata del sito cipag.it.

Non sono invece tenuti ad alcuna comunicazione i Geometri neo-iscritti e i praticanti.

Quanto costano i contributi alla Cassa Geometri 2020? Le aliquote CIPAG 2020

I contributi dovuti alla Cassa Geometri nel 2020 si dividono in due categorie principali:

  • contributo soggettivo;
  • contributo integrativo.

Il contributo soggettivo per il 2020 è pari al 18% del reddito professionale prodotto nell’anno precedente. Al superamento dei 156.050,00 euro, sarà dovuto solo il 3,5% sull’ulteriore reddito prodotto. A prescindere dal reddito prodotto, il Geometra iscritto alla Cassa deve versare un minimale pari a 3.320,00 euro. Il contributo soggettivo è interamente deducibile.

Il contributo integrativo nel 2020 è pari al 5% del volume d’affari Iva prodotto. Esso è richiesto al cliente in fattura a titolo di rivalsa. Anche in questo è previsto un minimale, che prescinde dal volume d’affari, pari a 1.660,00 euro. Il contributo integrativo si riduce al 4% nel caso in cui il Geometra presti la sua attività professionale nei confronti della Pubblica Amministrazione. Clicca qui per consultare l’elenco delle Amministrazioni Pubbliche. Il contributo integrativo è parzialmente deducibile: la quota del minimale che è stata recuperata addebitando la rivalsa in fattura non può essere dedotta; la restante parte del minimale si può dedurre. Esempio: la somma delle rivalse addebitate ai clienti in fattura raggiunge i 1000,00 euro, pertanto saranno deducibili solo i restanti 660,00 euro che sono rimasti totalmente a carico del professionista.

Vi è poi il contributo di maternità che è invece fisso e per il 2020 è pari ad 8,00 euro. Si tratta di una quota interamente deducibile.

I minimali contributivi sono rapportati al periodo di effettiva iscrizione. La eventuale eccedenza deve invece sempre essere versata per intero.

Agevolazioni per neo-iscritti e praticanti

Particolari agevolazioni sono previste per i primi 5 anni di iscrizione alla Cassa Geometri. Per i primi 2 anni la contribuzione soggettiva è ridotta ad 1/4 (4,5%). Di conseguenza anche il minimale si riduce ad 830,00 euro. Nei successivi 3 anni il contributo soggettivo si riduce alla metà (9%). In questi 3 anni il minimale è pari ad 1.660,00 euro. Tuttavia, tali agevolazioni sono riconosciute solo fino al 31 dicembre dell’anno di compimento dei 30 anni di età. In questo periodo è prevista l’esclusione dal versamento della contribuzione integrativa minima, fatta salva l’autoliquidazione sulla base del volume d’affari effettivamente prodotto.

Per i praticanti iscritti alla CIPAG è previsto il solo versamento del contributo minimo soggettivo ridotto ad 1/4. L’importo da versare sarà dunque pari a 830,00 euro.

Chi invece si iscrive per la prima volta alla Cassa Geometri ed ha un’età compresa tra i 31 e i 55, se nell’anno precedente all’iscrizione ha registrato un reddito inferiore ad euro 10.000, ha diritto alla riduzione ad 1/4 per il primo anno di iscrizione e alle riduzione ad 1/2 per il secondo anno. Per i primi due anni non è prevista la contribuzione integrativa minima.

Leggi di più: Codice Ateco Geometra: scegli quello giusto

Come e quando si versano i contributi alla Cassa Geometri per il 2020?

I contributi devono essere versati alla CIPAG mediante modello F24 Accise. Il versamento avviene alle stesse scadenze delle imposte sui redditi.

In alternativa è possibile richiedere tramite i servizi online del sito della Cassa Geometri una rateazione in 10 rate di pari importo. Tali rate vanno versate da settembre a giugno e prevedono l’applicazione di interessi pari al 4% annuo. In caso di attivazione della rateazione sarà possibile pagare anche tramite M.Av bancario, bollettino postale, carta di credito, MyBank e PostePay.

I Geometri che non hanno prodotto redditi professionali e che sono dunque esonerati dalla compilazione del quadro RR del Modello Redditi PF, se iscritti alla CIPAG devono comunque versare i minimali. In questo caso il versamento può avvenire in un massimo di 3 rate mensili da settembre a novembre tramite la funzione “Pagamento Minimi” del sito cipag.it o richiedendo la rateazione in 10 rate di cui sopra. Anche in questi casi sono applicati interessi del 4% su base annua.

I nuovi iscritti o re-iscritti possono versare i minimali in massimo 3 rate usando la già descritta funzione “Pagamento Minimi” o in 4 rate, da febbraio a maggio dell’anno seguente, usando i bollettini inviati dalla Cassa Geometri via mail o Pec.

Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!

Articoli Correlati