Codice Ateco per Social Media Manager: quale scegliere

di Antonella Salzarulo
codice ateco per social media manager

Sei un professionista nel campo dei Social Network e vuoi aprire la tua Partita Iva? Conosci già il Codice Ateco giusto per la tua attività da Social Media Manager? Scopriamo insieme come impostare la tua Partita Iva e quante tasse pagherai con il Regime Forfettario!

Hai le competenze per strutturare campagne sui social network e creare newsfeed accattivanti? La tua intenzione è lavorare come consulente per aziende e professionisti? Bene, a questo punto non ti resta che cogliere al volo le diverse opportunità di lavoro riservate da questa professione! Per non precluderti nessuna possibilità dovrai quindi procedere all’apertura della Partita Iva. In tal senso, per svolgere in modo corretto la tua attività, è importante utilizzare il Codice Ateco giusto per Social Media Manager.

Leggi di più: Aprire Partita Iva Social Media Manager: come fare?

Per esercitare la professione di Social Media Manager non avrai bisogno di particolari autorizzazioni o licenze. I passi da compiere sono i seguenti:

Leggi di più: Gestione Separata INPS Aliquote 2020

Qual è il Codice Ateco giusto per lavorare come Social Media Manager?

Facciamo una premessa. La figura del Social Media Manager è nata negli ultimi anni e non si può ritenere certamente una professione tradizionale. Proprio per questo motivo, a differenza di quanto accade per molte altre attività, non esiste un Codice Ateco specifico. In altre parole, non esiste un Codice Ateco che riporti espressamente nella sua descrizione le parole Social Media Manager.

Una simile situazione richiede lo studio e l’approfondimento delle specifiche descrizioni abbinate ai Codici Ateco già esistenti. Quello che più si avvicina all’attività svolta dal Social Media Manager, dunque quello che possiamo ritenere il Codice Ateco corretto per svolgere la professione di Social Media Manager è il 73.11.02. In base a quanto previsto dalla descrizione fornita dall’Istat, infatti, esso ti permetterà di svolgere, tra le altre, le seguenti attività:

  • conduzione di campagne pubblicitarie: collocazione di pubblicità in giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione;
  • conduzione di campagne di marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti.

In pratica, attraverso l’utilizzo del Codice Ateco 73.11.02, potrai fare marketing per i tuoi clienti. L’attività potrà essere svolta online, dunque anche tramite i social network. Questo Codice Ateco ti permetterà inoltre di creare campagne pubblicitarie su internet (ad esempio Facebook Ads o Instagram Ads).

Coefficiente di redditività per Social Media Manager in Regime Forfettario

Se intendi lavorare come Social Media Manager, non perdere l’occasione di godere dei vantaggi del Regime Forfettario. Il coefficiente di redditività previsto per il Codice Ateco da Social Media Manager è pari al 78%. Cosa vuol dire? Che applicando questa percentuale al tuo fatturato totale ottieni il reddito su cui calcolare tasse e contributi. Per avere una idea più precisa di come stimare le tasse e i contributi derivanti dal tuo fatturato, ti consiglio di leggere l’articolo del blog Regime Forfettario e Coefficienti di Redditività. Puoi trovare invece un foglio di calcolo semplicissimo e rapido da utilizzare al link in basso. Questo ti aiuterà a capire meglio cosa succede ai tuoi compensi. Noterai come il carico fiscale è molto ridotto con il Regime Forfettario!

Calcolo Tasse Regime Forfettario: CALCOLA CON ESATTEZZA LE TASSE IN 5 MINUTI!

Ricorda invece che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!

Articoli Correlati