Codice Ateco per Parrucchiere: scegli quello giusto

di Antonella Salzarulo
codice ateco per parrucchiere

Dopo aver ottenuto i requisiti professionali intendi aprire la Partita Iva? Conosci già il Codice Ateco giusto per lavorare come Parrucchiere o Barbiere? Scopri come impostare la tua Partita Iva e quante tasse pagherai con il Regime Forfettario!

A conclusione del tuo percorso di formazione hai sostenuto con successo l’esame professionale? Hai intenzione di lavorare in proprio? Bene, non ti resta che aprire la Partita Iva per sfruttare tutte le opportunità di lavoro che hai davanti. Potresti aprire il tuo salone oppure lavorare a domicilio. Hai dubbi sulla scelta del Codice Ateco giusto per il mestiere di Parrucchiere? Tranquillo! Scopriamolo insieme…

Leggi di più: Apertura Partita Iva da Parrucchiere: quanto costa?

La figura del Parrucchiere è molto ricercata in vari ambiti. Dai privati, dalle aziende o nel mondo dello spettacolo. Al fine di avviare la tua attività da Parrucchiere è necessario avere i giusti requisiti professionali. Per questo adempimento dovrai rivolgerti ad enti accreditati. Una volta ottenuti i requisiti, dovrai ottenere l’autorizzazione del Comune (SCIA). Tutto ciò di cui dovrai occuparti è:

  • inviare la ComUnica alla Camera di Commercio.

In questo modo puoi iscriverti a:

  • Agenzia delle Entrate (con assegnazione della Partita Iva);
  • INPS (alla Gestione Artigiani e Commercianti);
  • INAIL;
  • Albo Artigiani.

Leggi di più: Contributi INPS Artigiani 2020: quanto costano?

Qual è il Codice Ateco giusto per un Parrucchiere?

Il Codice Ateco corretto per fare il mestiere del Parrucchiere è:

  • 96.02.01 Servizi dei saloni di Barbiere e Parrucchiere

In base a quanto previsto dalla descrizione fornita dall’Istat, esso ti permetterà di svolgere le seguenti attività:

  • servizi di barbiere, parrucchiere;
  • attività di lavatura, taglio, messa in piega, tintura, ondulatura, lisciatura e simili trattamenti dei capelli per uomini e donne.

Coefficiente di redditività per Parrucchiere in Regime Forfettario

Se intendi lavorare come Parrucchiere, non perdere l’occasione di godere dei vantaggi del Regime Forfettario. Il coefficiente di redditività previsto per il Codice Ateco da Parrucchiere è pari al 67%. Cosa vuol dire? Che applicando questa percentuale al tuo fatturato totale ottieni il reddito su cui calcolare tasse e contributi. Per avere una idea più precisa di come stimare le tasse e i contributi derivanti dal tuo fatturato, ti consiglio di leggere l’articolo del blog Regime Forfettario e Coefficienti di Redditività. Puoi trovare invece un foglio di calcolo semplicissimo e rapido da utilizzare al link in basso. Questo ti aiuterà a capire meglio cosa succede ai tuoi compensi. Noterai come il carico fiscale è molto ridotto con il Regime Forfettario!

Calcolo Tasse Regime Forfettario: CALCOLA CON ESATTEZZA LE TASSE IN 5 MINUTI!

Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!

Articoli Correlati