Codice Ateco per Dentista: scegli quello giusto

di Michele Aquilino
codice ateco per dentista

Ti sei abilitato alla professione e vuoi aprire la tua Partita Iva? Conosci già il Codice Ateco giusto per la tua attività da Dentista? Scopriamo insieme come impostare la tua Partita Iva e quante tasse pagherai con il Regime Forfettario!

Hai completato il tuo percorso di studi ed hai conseguito la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria? Hai anche conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione? Bene, a questo punto non ti resta che cogliere al volo le diverse opportunità di lavoro che si prospettano! Per non precluderti nessuna possibilità è bene procedere all’apertura della Partita Iva. Ma qual è il giusto Codice Ateco per svolgere in modo corretto la tua attività da Dentista? Scopriamolo insieme!

Il primo passo da compiere a seguito del superamento dell’Esame di Stato è l’iscrizione all’Albo Medici Chirurghi e Odontoiatri della tua provincia di residenza. A tal proposito ti consigliamo di rivolgerti al tuo Ordine territoriale in modo da avere informazioni precise sui costi e sulle modalità per l’iscrizione all’Albo. Per esercitare la professione di Dentista non avrai bisogno di altre autorizzazioni, licenze o iscrizioni. I passi da compiere a questo punto sono i seguenti:

  • aprire la Partita Iva;
  • iscriverti all’Enpam;
  • sottoscrivere un’assicurazione professionale.

Leggi di più: Aprire Partita Iva da Dentista: quanto costa?

Qual è il Codice Ateco giusto per lavorare come Dentista?

Secondo l’ISTAT il Codice Ateco corretto per esercitare la professione di Odontoiatra è 86.23.00. Esso è inquadrato come “Attività degli studi odontoiatrici”. Questo Codice Ateco ti permetterà di svolgere esclusivamente le seguenti attività:

  • Cure odontoiatriche di natura generale o specialistica: ad esempio odontoiatria, endodonzia e odontoiatria pediatrica.
  • Trattamento delle patologie del cavo orale.
  • Attività ortodontiche.
  • Attività odontoiatriche svolte in sale operatorie.

L’apertura della Partita Iva ti permette di svolgere le attività elencate presso il tuo studio privato, cliniche private, poliambulatori o altri studi professionali.

Coefficiente di redditività per Dentista in Regime Forfettario

Se intendi aprire il tuo studio odontoiatrico, non perdere l’occasione di godere dei vantaggi del Regime Forfettario. Il coefficiente di redditività previsto per il Codice Ateco da Dentista è pari al 78%. Cosa vuol dire? Che applicando questa percentuale al tuo fatturato totale ottieni il reddito su cui calcolare tasse e contributi.

Leggi di più: Contributi Enpam 2021: Guida completa, costi e scadenze

Per avere una idea più precisa di come stimare le tasse e i contributi derivanti dal tuo fatturato, ti consiglio di leggere l’articolo del blog Regime Forfettario e Coefficienti di Redditività. Puoi trovare invece un foglio di calcolo semplicissimo e rapido da utilizzare al link in basso. Questo ti aiuterà a capire meglio cosa succede ai tuoi compensi. Noterai come il carico fiscale è molto ridotto con il Regime Forfettario!

Calcolo Tasse Regime Forfettario: CALCOLA CON ESATTEZZA LE TASSE IN 5 MINUTI!

Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!

Articoli Correlati