Aprire Partita IVA Psicologo: quanto costa e come si fa

di Francesco Aquilino
aprire partita iva psicologo

Sei un neolaureato e sogni di diventare un libero professionista? Se vuoi avviare la tua professione da Psicologo e risparmiare su imposte e tasse, non farti trovare impreparato! In questo articolo troverai una breve guida per aprire la tua Partita IVA da Psicologo!

Se stai leggendo questo articolo significa che stai pensando di aprire la tua Partita IVA da Psicologo. Questa è una tra le figure professionali più tradizionali, che svolge una fondamentale funzione di supporto per tantissime persone in molti ambiti: personale, lavorativo, familiare ecc. La serenità e l’equilibrio mentale, del resto, sono aspetti fondamentali della vita poiché influiscono sul nostro benessere e quindi sul nostro stato di salute.

La professione di Psicologo, infatti, è sempre più diffusa nelle strutture sanitarie e assistenziali, nelle società sportive, nelle aziende, ma anche nelle scuole. Per esercitare la professione, con iscrizione alla Sezione A dell’Albo, è necessario:

  • possedere una la Laurea Magistrale in Psicologia;
  • essere iscritti all‘Ordine degli Psicologi, organizzato territorialmente su base regionale, in seguito al superamento di un esame di Stato.

La sola Laurea Triennale in Psicologia, infatti, ti consente al massimo di sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore in tecniche psicologiche (Sezione B dell’Albo)

Come faccio ad aprire una Partita Iva da Psicologo?

Ti starai chiedendo: sono obbligato ad aprire la Partita Iva? La risposta è sì. La professione di Psicologo è regolata da un Albo professionale e in questo caso non è possibile lavorare con prestazione occasionale. E questo a prescindere dal volume del fatturato che pensi di poter generare nell’anno. L’unico modo che hai per svolgere questa professione è quello di farlo con Partita Iva.

Leggi di più: Prestazione d’opera occasionale e lavoro autonomo

Niente paura! Oggi le norme fiscali ti vengono incontro, soprattutto se sei alle prime armi. E tutto ciò anche grazie all’introduzione del Regime Forfettario. Ma cosa bisogna fare per aprire una Partita IVA? Devi sapere che per aprire la tua Partita Iva da Psicologo è necessario compilare e inviare all’Agenzia delle Entrate il Modello AA9/12. Per farlo ci sono due possibilità:

  • recarti personalmente all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate presente sul tuo territorio;
  • inviare una richiesta telematica tramite un Commercialista o un Caf.

Entrambe le soluzioni sono corrette, ma ti consigliamo la seconda per evitare errori banali che possono costare nel tempo anche sanzioni pesanti, nel caso in cui ad esempio commettessi degli errori nella la scelta del Codice Ateco.

Quanto costa aprire la Partita Iva da Psicologo?

Come per ogni attività professionale, per l’apertura della Partita IVA da Psicologo non dovrai iscriverti alla Camera di Commercio. Ciò vuol dire anche non sostenere ulteriori spese come bolli e diritti per iniziare la tua attività (previsti invece per le imprese). Si tratta di un vantaggio importante, perché significa che l’unico adempimento da fare per avviare la tua attività, una volta iscritto all’Ordine degli Psicologi, è la richiesta del numero di Partita Iva all’Agenzia delle Entrate, nei modi descritti sopra. In sostanza, trattandosi di un passaggio senza spese, di fatto l’apertura della Partita Iva da Psicologo è un adempimento del tutto gratuito.

Calcolo Tasse Regime Forfettario: CALCOLA CON ESATTEZZA LE TASSE IN 5 MINUTI!

Cassa di previdenza e assicurazione professionale

Per esercitare la professione di Psicologo, è obbligatoria l’iscrizione all’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi (ENPAP). Tale iscrizione non prevede un costo iniziale. Ciò di cui dovrai preoccuparti è di versare i contributi nel corso degli anni di attività.

Leggi di più: Contributi ENPAP 2020: Guida completa Cassa Psicologi

Non ha rilevanza fiscale, ma ti è utile conoscerlo, l’obbligo di sottoscrivere una polizza professionale, allo scopo di tutelare clienti e terzi da eventuali danni causati dal professionista (eventualità che purtroppo non può essere esclusa a priori).

Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!

Articoli Correlati