Rottamazione ter e saldo e stralcio: proroga a Marzo 2021

di Antonella Salzarulo
rottamazione ter e saldo e stralcio

Con il Decreto Ristori-quater arriva la proroga al 1 Marzo 2021 per la Rottamazione ter e Saldo e stralcio. Leggi l’articolo per saperne di più!

Il Decreto Legge n. 157/2020, c.d. Ristori-quater, è intervenuto nella disciplina della Rottamazione ter e Saldo e stralcio, rinviando al 1 Marzo 2021 il termine per il pagamento delle rate in scadenza nel 2020. Ricordiamo che il “Decreto Rilancio” inizialmente aveva fissato tale termine al 10 dicembre 2020.

Rottamazione ter e saldo e stralcio: rate in scadenza per l’anno 2020

Per i contribuenti che hanno versato regolarmente le rate del 2019, il mancato, insufficiente o tardivo versamento di quelle in scadenza per l’anno 2020, non determina la perdita dei benefici della definizione agevolata. Questo a patto che le rate in scadenza nel 2020 verranno integralmente corrisposte entro il nuovo termine fissato per il prossimo 1 marzo 2021. Ma attenzione! Per tale termine non sono previsti i cinque giorni di tolleranza di cui all’articolo 3, comma 14-bis, del DL n. 119 del 2018.

Inoltre, si ricorda che il 1 marzo 2021 è prevista anche la scadenza del versamento della prima rata del 2021. A tal proposito bisogna considerare che, la misura agevolativa non si perfezionerà in caso di versamenti effettuati:

  • oltre il termine (01.03.2021);
  • per importi parziali.

In questi casi infatti, i pagamenti ricevuti saranno considerati a titolo di acconto sulle somme complessivamente dovute.

Importo dovuto

L’importo da pagare è quello riportato nei bollettini contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute” fornita da Agenzia delle Entrate-Riscossione in risposta alla domanda di definizione agevolata. Tale importo non varia anche se il versamento viene effettuato in date differenti rispetto alle scadenze inizialmente indicate nel piano dei pagamenti (e comunque entro il 1 Marzo 2021 per le rate in scadenza nel 2020).

In caso di smarrimento dei bollettini di pagamento, è possibile scaricare una copia della “Comunicazione delle somme dovute” accedendo alla propria area riservata presente sul sito.

Leggi di più: Come controllare cartelle e pignoramenti online

Modalità di pagamento

È possibile pagare cartelle e ogni altro atto di riscossione, comprese Rottamazione ter e Saldo e stralcio, utilizzando:

  • il Bollettino Rav;
  • il Modulo pagoPA allegato ai documenti ricevuti.

Leggi di più: Acconto IVA 2020: metodi di calcolo e proroghe

Articoli Correlati