Rottamazione quater: prima scadenza fissata al 31 ottobre

di Antonella Salzarulo
rottamazione quater

Il prossimo 31 ottobre scade la prima o unica rata della Definizione agevolata, la c.d. Rottamazione quater. Leggi l’articolo per saperne di più.

La Legge n. 197/2022 ha introdotto la Definizione agevolata (la c.d. Rottamazione quater) dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Con l’adesione alla Rottamazione quater il contribuente può estinguere i debiti versando unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica. Si tratta quindi di uno sconto notevole, non essendo dovuti invece gli interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi di mora e aggio.
Il termine per la presentazione delle domande scadeva lo scorso 30 giugno.

Leggi di più: Ravvedimento operoso 2023: le nuove regole

Pagamento prima rata rottamazione quater

Per mantenere i benefici della Rottamazione quater è necessario effettuare il versamento della prima o unica rata entro il prossimo 31 ottobre 2023. Tuttavia, la norma prevede una tolleranza nel pagamento di cinque giorni. Questo vuol dire che il pagamento si considera regolarmente effettuato se fatto entro lunedì 6 novembre 2023.

Dopo il 31 ottobre, le successive scadenze sono fissate per il 30 novembre 2023 e le restanti rate andranno saldate entro il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. Ad ogni modo, le scadenze del proprio piano sono contenute nella comunicazione delle somme dovute inviata dall’AdE e Riscossione.

Ovviamente, anche per le scadenze successive al 31 ottobre valgono i cinque giorni di tolleranza.

Leggi di più: Secondo acconto Irpef 2023: proroga a gennaio 2024

Mancato pagamento

Il contribuente che ha fatto richiesta di definizione agevolata può sempre avere accesso al documento riepilogativo delle somme dovute a titolo di Rottamazione quater, poiché la copia del documento è sempre scaricabile dall’area riservata del sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione. Basterà accedervi mediante SPID, CIE o CNS.

Si ricorda inoltre che, nel caso in cui non venga effettuato il pagamento della prima o unica rata entro il 31 ottobre, ovvero entro i cinque giorni di tolleranza, si perderanno i benefici della misura agevolativa. Tuttavia gli eventuali versamenti effettuati tardivamente saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.

Leggi di più: F24 inviato con errore: è possibile correggerlo?

Come effettuare il versamento entro il 31 ottobre

Per pagare le rate della Rottamazione quater, è possibile utilizzare:

  • i canali telematici di:
    • banche;
    • Poste Italiane;
    • altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA;
  • il servizio Paga on-line presente nell’area riservata.

Leggi di più: Come controllare cartelle e pignoramenti online

Articoli Correlati