Bonus Occhiali 2023: a chi spetta e come richiederlo

di Michele Aquilino
Bonus Occhiali 2023

Ancora valido il bonus occhiali di 50 euro, ma fino ad esaurimento fondi. C’è tempo per le domande fino al 31 dicembre 2023. Il punto sui requisiti previsti e come inoltrare la domanda.

La Legge di Bilancio 2020 aveva previsto un Fondo presso il Ministero della Sanità di 5 milioni di euro annui dal 2021 al 2023 destinato ai cittadini meno abbienti e a tutela della salute della vista. La misura consiste in un bonus una tantum (il c.d. Bonus Occhiali, valido anche per tutto il 2023) di 50 euro. Ad oggi la misura è attiva, ma nel corso degli ultimi mesi sono cambiate alcune regole e procedure.

Il Ministero ha recentemente chiarito che i fondi previsti – i 5 milioni stanziati per il 2023 – sono in esaurimento. Il bonus, di fatto, avendo un valore di 50 euro, può essere fruito da una platea di 100.000 beneficiari nell’arco dell’anno.

Una novità annunciata sempre dal Ministero riguarda la tipologia di utilizzo del Bonus. È stato previsto infatti che non sia più possibile richiedere il rimborso per spese già effettuate. D’ora in avanti – ma sempre e solo fino ad esaurimento fondi – sarà infatti possibile unicamente richiedere preventivamente un voucher da utilizzare negli esercizi convenzionati.

Vediamo dunque di seguito:

  • quali sono i soggetti che hanno diritto al Bonus Occhiali 2023;
  • come richiedere e ottenere il Bonus Occhiali 2023.

Leggi di più: 730/2023: come evitare la sanzione dopo il 2 ottobre

Chi può richiedere il Bonus Occhiali 2023?

A chi spetta il Bonus Occhiali 2023? Il bonus di 50 euro è rivolto ai membri di nuclei familiari meno abbienti, al fine di tutelarne la salute della vista. È previsto, in particolare, che possano farne richiesta i soggetti con un valore ISEE non superiore a 10.000 euro annui. Ricordiamo, a tale proposito, che il valore ISEE fa riferimento alla composizione del nucleo familiare risultante al momento della richiesta, ma considerando redditi, patrimonio mobiliare e immobiliare e disponibilità liquide di due anni prima (es. 2021 per chi richiede l’ISEE entro la fine del 2023).

Nello specifico, il Bonus Occhiali 2023 consiste in un voucher una tantum di importo pari a 50 euro destinato all’acquisto di:

  • occhiali da vista;
  • lenti a contatto correttive.

Essendo venuta meno la possibilità di richiedere il rimborso sugli acquisti già effettuati, a nulla rileva il fatto che inizialmente rientrassero nell’agevolazione tutti gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021. Attualmente, infatti, si devono ritenere ammessi solo gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2023, previo ottenimento del voucher, fino a esaurimento dei fondi.

Leggi di più: ISEE 2023: regole per il calcolo e come richiederlo

Come ottenere il Bonus

Per ottenere il Bonus Occhiali 2023, gli interessati devono registrarsi su una apposita piattaforma, raggiungibile cliccando sul seguente link bonusvista.it. Basterà accedere alla propria area riservata sul sito del Ministero della salute utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

In particolare sarà possibile:

  • scaricare il voucher di 50 euro, previa dichiarazione e verifica del rispetto dei requisiti.

Il bonus potrà essere utilizzato entro 30 giorni dall’emissione, presso fornitori accreditati di occhiali da vista e lenti a contatto correttive. L’elenco dei punti di vendita convenzionati, in cui poter spendere il voucher di 50 euro, è disponibile sul sito bonusvista.it nella sezione Dove usare il Buono. Grazie ai filtri di ricerca disponibili nella pagina, sarà possibile individuare gli esercizi convenzionati più vicini alla propria posizione.

Infine, sarà il Ministero a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi erogati, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata degli interessati.

Attenzione: il Ministero consiglia, nel caso in cui al termine della richiesta comparisse il messaggio di plafond esaurito, di riprovare l’accesso nei giorni successivi, in quanto potrebbero tornare disponibili fondi per la scadenza di buoni annullati o non utilizzati entro i 30 giorni dalla loro generazione.

Leggi di più: Bonus Prima Casa Under 36 2023: la Guida completa

Articoli Correlati