Apertura Partita Iva Broker Assicurativo: come fare?

di Francesco Aquilino
apertura partita iva broker assicurativo

Sogni di lavorare come Broker Assicurativo? Se vuoi avviare la tua attività in totale autonomia e risparmiare su imposte e tasse, devi conoscere poche e semplici regole. Leggi questo articolo e impara i primi passi per diventare un esperto sulla Partita Iva da Broker Assicurativo!

Se stai leggendo questo articolo significa che intendi procedere all’apertura della tua Partita IVA da Broker Assicurativo. Per farlo devi possedere i requisiti professionali previsti. La figura del Broker Assicurativo è molto richiesta. In ogni ambito ormai sono richieste polizze assicurative. Sempre più attuali sono temi come fondi pensione integrativi, piani di accumulo, polizze vita. Tutto questo oltre alle più diffuse polizze professionali, R.C. Auto e assicurazioni sugli immobili. Stando ai dati più recenti pubblicati dall’IVASS, in Italia i Broker sono oltre 5.000.

Se decidi di intraprendere questa strada e sfruttare al massimo le potenzialità della tua professione, dovrai conoscere concetti come tasse e contributi. Se non sai proprio da dove partire, niente paura! Scopriamo insieme come aprire e gestire una Partita Iva da Broker Assicurativo.

Come faccio ad aprire una Partita Iva da Broker Assicurativo?

Se vuoi intraprendere la professione di Broker Assicurativo lavorando in proprio, dovrai necessariamente aprire la Partita IVA e regolarizzare la tua posizione.

Per avviare l’attività da Broker Assicurativo devi fare un adempimento fondamentale:

  • invio telematico della ComUnica alla Camera di Commercio.

Questo dipende dal fatto che si tratta di un’attività d’impresa, ai sensi dell’art. 2195 del Codice Civile. Di conseguenza, anche se svolgi la tua attività con un taglio più tipicamente professionale, tecnicamente non puoi inquadrarti come professionista. Con la ComUnica comunicherai l’inizio della tua attività a questi enti:

  • Registro Imprese;
  • INPS (con iscrizione alla Gestione Artigiani e Commercianti);
  • Agenzia delle Entrate (che ti assegnerà il numero di Partita Iva)
  • INAIL.

Leggi di più: Come calcolare i contributi INPS per Commercianti

Quanto costa l’apertura della Partita Iva da Broker Assicurativo?

L’apertura della Partita Iva da Broker Assicurativo non è gratuita e veloce come per i professionisti (per i quali infatti non è prevista l’iscrizione al Registro Imprese). Per aprire una Partita Iva da Broker Assicurativo, infatti, dovrai sostenere i seguenti costi:

  • diritti di segreteria: 18,00 euro;
  • imposta di bollo: 17,50 euro;
  • diritti camerali annuali (da pagare anche negli anni successivi): 53,00 euro.

Per questo passaggio, farsi aiutare da un consulente è molto importante. Oltre all’invio telematico, riservato agli intermediari che hanno accesso al portale Telemaco, dovrai infatti prendere decisioni molto importanti, come la scelta del Codice Ateco e del regime fiscale: eventuali sviste o errori potrebbero costarti sanzioni pesanti, oltre a rallentare o compromettere l’apertura della tua attività.

Leggi di più: Codice Ateco per Broker Assicurativo: scegli quello giusto

Quali sono i requisiti professionali del Broker Assicurativo?

Come per tutte le attività, prima di cominciare, devi sapere se sono necessari dei requisiti professionali per avviarla. Spesso infatti, molti ignorano la necessità di una qualifica professionale per intraprendere un’attività d’impresa. Tra le altre, anche per l’attività del Broker Assicurativo sono necessari dei particolari requisiti, oltre ai normali requisiti di onorabilità dell’imprenditore.

In Italia, la normativa prevede che la qualifica professionale da Broker Assicurativo si ottenga superando un esame, indetto una volta all’anno dall’IVASS. Per prendere parte all’esame è necessario avere almeno un diploma di istruzione secondaria superiore (o un titolo di grado superiore). Le materie su cui verte la prova d’esame sono indicate nel Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018.

Il superamento dell’esame determina l’iscrizione alla Sezione B del Registro Unico degli Intermediari (RUI), ossia quella riservata proprio ai Broker Assicurativi. Una volta ottenuto questo requisito, potrai aprire la tua Partita Iva da Broker Assicurativo.

Calcolo Tasse Regime Forfettario: CALCOLA CON ESATTEZZA LE TASSE IN 5 MINUTI!

Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!

Articoli Correlati