Scadenze fiscali Gennaio 2021: il calendario aggiornato

di Michele Aquilino
scadenze fiscali gennaio 2021

Tutte le scadenze fiscali e previdenziali per gennaio 2021. IVA, IRPEF, contributi INPS e non solo: ecco come inizia il nuovo anno fiscale.

I tanti provvedimenti dovuti all’emergenza Covid hanno ridisegnato il calendario fiscale degli ultimi mesi del 2020. Tanti i rinvii, le sospensioni, le proroghe: stare dietro a tutte le modifiche non è certamente semplice. Anche il mese di Gennaio 2021 ne risente parzialmente e si preannuncia ricco di scadenze fiscali. Vediamo dunque nel dettaglio tutti gli appuntamenti fiscali e contributivi che ci aspettano nel mese di Gennaio.

Leggi di più: Dichiarazione tardiva o omessa: la guida completa

Il calendario delle scadenze fiscali di Gennaio 2021

Ecco il dettaglio delle scadenze fiscali di Gennaio 2020, comprensive di adempimenti e versamenti, accorpati giorno per giorno.

Lunedì 18 Gennaio 2021

La prima data importante di questo nuovo anno è il 18 gennaio. Slittano a questa data tutti i versamenti previsti in teoria per il 16, che però cade di sabato. Ecco i principali versamenti dovuti entro il 18 gennaio:

  • IRPEF: versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente, redditi assimilati al lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi diversi e provvigioni;
  • IVA: per i titolari di Partita IVA in regime IVA mensile, liquidazione e versamento dell’IVA a debito relativa al mese di dicembre 2020; per i contribuenti in regime dei minimi e in regime forfettario, versamento dell’IVA a debito relativa alle operazioni di acquisto per le quali risultino debitori d’imposta;
  • INPS dipendenti: versamento, da parte dei datori di lavoro, dei contributi relativi al mese di dicembre 2020;
  • INPS Gestione Separata: versamento, da parte dei committenti dei lavoratori autonomi occasionali, del contributo INPS sui compensi erogati nel mese di dicembre 2020, a condizione che il reddito annuo derivante da tali attività sia superiore a 5.000,00 euro e solo per la parte eccedente tale limite.

Leggi di più: Aliquote IRPEF 2021: scaglioni, tabelle e regole in vigore

scadenze fiscali gennaio 2021

Mercoledì 20 Gennaio 2021

Scade il 20 gennaio il versamento del bollo virtuale sulle fatture elettroniche emesse nel periodo ottobre-dicembre 2020.

Venerdì 22 Gennaio 2021

Il 22 gennaio è un appuntamento importante per tutti i concessionari titolari delle autorizzazioni per gli apparecchi da gioco di cui all’art. 110 co. 6 del TULPS, collegati alla rete telematica. Per loro, infatti, vanno in scadenza due versamenti:

  • Prelievo Erariale Unico (PREU): versamento a saldo per il periodo contabile novembre-dicembre dell’anno precedente;
  • Canone di concessione: versamento del canone di concessione dovuto per il periodo contabile novembre-dicembre dell’anno precedente.

Lunedì 25 Gennaio 2021

Lunedì 25 gennaio è il termine ultimo per la presentazione dei modelli Intrastat relativi, alternativamente:

  • al trimestre ottobre-dicembre 2020, per chi ha optato per l’invio su base trimestrale;
  • al mese di dicembre 2020, per chi ha optato per l’invio su base mensile o ne è obbligato per aver superato le soglie massime previste per la comunicazione su base trimestrale.

Giovedì 28 Gennaio 2021

Ancora i concessionari titolari delle autorizzazioni per gli apparecchi da gioco di cui all’art. 110 co. 6 del TULPS, collegati alla rete telematica, effettuano, ai fini PREU, il primo versamento per il periodo contabile gennaio-febbraio, pari al 25% del tributo dovuto per il periodo contabile settembre-ottobre 2020.

Leggi di più: Corrispettivi elettronici: nuova proroga al 1 Aprile 2021

Articoli Correlati