Nuovo Bonus figli: fino a 160 euro per i minori di 14 anni

di Francesco Aquilino
nuovo bonus figli

Ad annunciarlo è la ministra per la Famiglia Bonetti. Il nuovo bonus spetta alla famiglie con figli minori di 14 anni. L’assegno, riconosciuto per ogni figlio, può raggiungere l’importo massimo di 160 euro. Il nuovo bonus dovrebbe essere istituito con il decreto del mese di aprile, di cui si attende la pubblicazione entro Pasqua.

Arrivano buone notizie per le famiglie italiane alle prese con l’emergenza Coronavirus. Il nuovo decreto legge relativo al mese di aprile conterrà non solo un rafforzamento delle misure adottate per il mese di marzo, ma anche nuove tipologie di aiuto. Al bonus per i lavoratori autonomi (più cospicuo rispetto al mese di marzo), al rifinanziamento della Cassa Integrazione e alle garanzie sui finanziamenti alle imprese si aggiunge infatti il nuovo Bonus figli. Ad annunciarlo è stata, su Radio Capital, la ministra per la Famiglia Elena Bonetti.

La misura mira a garantire una boccata d’ossigeno in un periodo in cui molti genitori sono in serissima difficoltà a causa delle restrizioni introdotte dal Governo. Il bonus dovrebbe estendere quanto già previsto per il “Bonus bebè” con la Legge di Bilancio 2020 a tutti i figli di età inferiore ai 14 anni. L’importo dell’assegno varia a seconda dell’ISEE. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste il Bonus.

Leggi di più: Bonus 800 euro: aumenta l’indennizzo per il mese di Aprile

Nuovo Bonus figli: a quanto ammonta l’assegno?

Il Bonus per le famiglie con figli inferiori ai 14 anni dovrebbe consistere in una estensione del “Bonus bebè”. Questa misura, concepita come incentivo alla natalità ed introdotta dall’ultima Legge di Bilancio, garantisce un assegno mensile per i figli nati nell’anno 2020. Come spiegato dalla ministra Bonetti, solo per l’anno in corso il Bonus verrebbe esteso a tutti i figli di età inferiore ai 14 anni. In questo modo sarà possibile garantire alle famiglie una iniezione di liquidità in questo momento di estrema difficoltà. L’estensione del bonus dovrebbe essere contenuta già nel decreto Cura Italia del mese di aprile, di cui si attende la pubblicazione entro Pasqua.

Leggi di più: Distacchi delle utenze sospesi fino al 13 Aprile

L’importo dell’assegno non sarà uguale per tutte le famiglie. Esso varia infatti in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). In particolare, l’importo dell’assegno è di:

  • 160 euro al mese per ogni figlio minore di 14 anni, nei nuclei familiari con ISEE inferiore ai 7000 euro;
  • 120 euro al mese per ogni figlio minore di 14 anni, nei nuclei familiari con ISEE compreso tra i 7000 e i 40000 euro;
  • 80 euro al mese per ogni figlio minore di 14 anni, in tutti gli altri nuclei familiari.

L’aiuto spetta dunque per tutti i figli minori di 14 anni, ma ovviamente la sua intensità sarà superiore per le famiglie più bisognose. Le parole della ministra fanno intendere che il bonus mensile sarà riconosciuto per tutta la durata del 2020. L’altra ipotesi è che esso sia riconosciuto una tantum per il solo mese di aprile. Ma per avere conferma sulla pronta attuazione dell’aiuto e sul suo esatto contenuto bisognerà attendere la pubblicazione dell’atteso decreto legge del mese di aprile.

Leggi di più: Sospensione Mutuo per lavoratori dipendenti ed autonomi

Articoli Correlati