Distacco utenze sospeso fino al 3 Maggio

di Antonella Salzarulo
distacchi utenze

ARERA proroga nuovamente il blocco del distacco delle utenze per morosità. La sospensione è prevista fino al 3 Maggio.

Dopo il Dpcm che prorogava fino al 13 aprile 2020 le misure adottate per il contenimento del contagio da Covid-19, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente aveva dichiarato sospeso il distacco delle utenze per i soggetti morosi fino al 13 Aprile.

Tuttavia, seguendo le prescrizioni dell’ultimo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, ARERA rinnova nuovamente la proroga. Sospeso quindi il blocco delle forniture di energia elettrica, gas e acqua fino al 3 Maggio.

Soggetti interessati alla sospensione del distacco delle utenze

La sospensione dei distacchi delle utenze fino al 3 Maggio riguarda:

  • tutti i clienti in bassa tensione, per l’elettricità;
  • per il gas tutti i clienti domestici e quelli non domestici con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno;
  • per il settore idrico si fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.

Le forniture di energia elettrica, gas ed acqua eventualmente sospese, limitate o disattivate verranno quindi rialimentate secondo quanto previsto dall’Autorità durante il periodo di sospensione. Allo stesso modo, dal 3 Maggio, nuovo termine del periodo di proroga, il fornitore interessato a disalimentare o ridurre la fornitura del cliente moroso è tenuto a riavviare la relativa procedura di sospensione. In questo modo potrà procedere nuovamente alla sua costituzione in mora. In particolare, con riferimento al settore idrico, il gestore è chiamato a rinnovare tutte le comunicazioni previste dalla disciplina vigente per la sospensione/limitazione/disattivazione della fornitura.

Leggi di più: “10.000 euro fondo perduto a PMI” l’annuncio di Patuanelli (VIDEO)

I nuovi criteri di rateizzazione

L’ARERA ha previsto inoltre nuovi criteri di rateizzazione in caso di mancato pagamento delle bollette in scadenza del periodo di sospensione o che si riferiscono ai consumi relativi al periodo di blocco.

Gli operatori dei servizi di tutela, titolari di contratti PLACET e del Servizio Idrico Integrato sono tenuti ad inserire un’offerta di rateizzazione al cliente nella prima comunicazione di sollecito o nella comunicazione di costituzione in mora. Tale offerta di rateizzazione deve prevedere il pagamento degli importi senza applicazione di interessi.

Leggi di più: Bonus Figli nel Decreto Aprile: le conferme della Ministra

Bollette elettroniche

Tra i disagi riscontrati in questo periodo, vi è sicuramente quello legato al possibile ritardo nella consegna della posta. Per tale motivo gli operatori possono inviare le bollette anche in formato elettronico a quei clienti/utenti che abbiano messo a disposizione il proprio recapito di posta elettronica o di telefono mobile. Contestualmente gli operatori potranno ricordare che il pagamento può essere svolto anche attraverso metodi automatici (come la domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito). Nel caso in cui l’utente opti per la recezione della bolletta (elettricità e gas) in formato elettronico al posto di quella cartacea avrà inoltre diritto ad uno sconto.

Leggi di più: Bonus vacanze 2020: ipotesi o realtà?

Articoli Correlati