Dichiarazioni Redditi 2021: pubblicati modelli e istruzioni

di Francesco Aquilino
dichiarazioni redditi 2021

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i nuovi modelli delle Dichiarazioni dei Redditi 2021. Disponibili i modelli per persone fisiche, società di persone e di capitali, enti non commerciali. Pubblicato anche il modello della Dichiarazione Irap. Diverse le novità rispetto allo scorso anno. Scopri dunque i nuovi modelli e le relative istruzioni e scaricali dai link in fondo all’articolo.

Pubblicati in data 29 gennaio 2021 i modelli ufficiali delle dichiarazioni dei redditi 2021. In particolare, con cinque diversi provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, sono stati approvati i seguenti modelli (con le relative istruzioni:

  • Redditi PF 2021, riservato alle persone fisiche;
  • Redditi ENC 2021, riservato agli enti non commerciali;
  • Irap 2021, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive;
  • Redditi SP; riservato alle società di persone;
  • Redditi SC, riservato alle società di capitali.

Analizziamo dunque nel dettaglio le novità introdotte per l’anno 2021. In coda all’articolo, poi, i diversi modelli e le istruzioni scaricabili in formato Pdf.

Leggi di più: Aliquote IRPEF 2021: scaglioni, tabelle, esempio di calcolo

Dichiarazioni dei Redditi 2021: un quadro di sintesi delle novità

Diverse le novità presenti nei nuovi modelli di dichiarazione validi per l’anno 2021. Ricapitoliamole, dunque, modello per modello. Partiamo dal Modello Redditi PF 2021, il cui termine ultimo per l’invio telematico è fissato al 30 novembre 2021. Tra le novità del nuovo modello troviamo:

  • la riduzione della pressione fiscale per i lavoratori dipendenti, garantita dal nuovo trattamento integrativo di 100 euro che ha sostituito il Bonus Renzi;
  • il Superbonus 110%, importante detrazione da sfruttare per chi nel 2020 ha sostenuto determinate tipologie di spese, come quelle relative alla realizzazione del cappotto termico o ad opere di consolidamento antisismico;
  • il nuovo Bonus facciate, detrazione del 90% per spese sostenute nel 2020 in relazione a determinati interventi edilizi, come il recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti.
  • il credito d’imposta per l’acquisto di monopattini elettrici e servizi per la mobilità elettrica;
  • la possibilità di destinare il 2 per mille ad associazioni culturali.

Nei modelli Redditi ENC 2021, Redditi SP 2021 e Redditi SC 2021 troviamo, invece, nel quadro RQ le nuove sezioni:

  • XXIV, per i soggetti che intendono avvalersi della “Rivalutazione generale dei beni d’impresa e delle partecipazioni” (art. 110 del D.L. n. 104 del 2020);
  • XXV, per gestire la “Rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni – settori alberghiero e termale” (art. 6-bis del D.L. n. 23 del 2020);

Dunque, nel Modello Irap 2021 e nei Modelli Redditi ENC, SP e SC viene inserito il prospetto relativo ai versamenti non effettuati alle scadenze previste in virtù delle sospensioni legate all’emergenza sanitaria da COVID 19.

Inoltre, nei modelli Redditi i nuovi crediti d’imposta relativi a:

  • ricerca, sviluppo e innovazione;
  • investimenti in beni strumentali;
  • emergenza COVID 19 (ad esempio: credito botteghe e negozi, credito per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo, il credito per adeguamento ambienti di lavoro).

Dichiarativi 2021: scarica modelli e istruzioni

Di seguito tutti i nuovi modelli approvati per l’anno 2021 e le relative istruzioni, scaricabili in formato Pdf.

Modello Redditi PF 2021 (Persone fisiche)
Modello Redditi SP 2021 (Società di persone)
Modello Redditi SC 2021 (Società di capitali)

Leggi di più: Deposito Bilancio 2020 in Camera di Commercio: i costi

Modello Redditi ENC 2021 (Enti non commerciali)
Modello Irap 2021

Leggi di più: Rientro dei Cervelli 2021: le novità nella Legge di Bilancio

Articoli Correlati