Scadenze fiscali Febbraio 2021: il calendario aggiornato

di Michele Aquilino
scadenze fiscali febbraio 2021

Tutte le scadenze fiscali e previdenziali per Febbraio 2021. IVA, IRPEF, contributi INPS e non solo: ecco come inizia il nuovo anno fiscale.

Anche il mese di Febbraio 2021 si preannuncia ricco di scadenze fiscali. Sono diverse le date da segnare con il circoletto rosso sul calendario. Versamenti fiscali, contributi previdenziali e non solo: facciamo dunque una panoramica sugli appuntamenti da non saltare per evitare spiacevoli sorprese.

A tal proposito, pur non trattandosi di una scadenza ma al contrario della data di apertura di una procedura, tieni a mente questo riferimento: dal 1° febbraio 2021 è possibile presentare la Dichiarazione annuale IVA 2021. Salvo successive proroghe, l’invio sarà regolarmente consentito fino al 30 aprile 2021.

Leggi di più: Dichiarazione tardiva o omessa: la guida completa

Il calendario delle scadenze fiscali di Febbraio 2021

Ecco il dettaglio delle scadenze fiscali di Febbraio 2021, comprensive di adempimenti e versamenti, accorpati giorno per giorno.

Sabato 13 Febbraio 2021

La prima data importante di questo mese è il 13 febbraio. È previsto infatti, a carico dei concessionari titolari delle autorizzazioni per gli apparecchi da gioco di cui all’art. 110 co. 6 del TULPS, collegati alla rete telematica, il secondo versamento PREU (Prelievo Erariale Unico) per il periodo contabile gennaio-febbraio, pari al 25% del tributo dovuto per il periodo contabile settembre-ottobre dell’anno precedente.

scadenze fiscali febbraio 2021

Martedì 16 Febbraio 2021

Quella del 16 febbraio è sicuramente la data in cui si concentra il maggior numero di scadenze fiscali e non solo per il mese di Febbraio 2021. Vediamole in dettaglio:

  • IRPEF: versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente, redditi assimilati al lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi diversi e provvigioni;
  • IVA: per i titolari di Partita IVA in regime IVA mensile, liquidazione e versamento dell’IVA a debito relativa al mese di gennaio 2021; per i titolari di Partita IVA in regime IVA mensile, liquidazione e versamento dell’IVA a debito relativa al trimestre ottobre-dicembre 2020; per i contribuenti in regime dei minimi e in regime forfettario, versamento dell’IVA a debito relativa alle operazioni di acquisto, effettuate nel mese precedente, per le quali risultino debitori d’imposta;
  • INPS gestione Artigiani e Commercianti: versamento rata dei contributi previdenziali fissi compresi nel minimale di reddito relativa al trimestre ottobre-dicembre 2020;
  • INPS dipendenti: versamento contributi relativi al mese di luglio 2020;
  • INAIL: autoliquidazione dei premi INAIL, relativi agli imprenditori individuali (ove dovuti), ai dipendenti e ai collaboratori coordinati e continuativi, dovuti a saldo per il 2020 e in acconto per il 2021; relativo versamento in unica soluzione, ovvero della prima delle previste 4 rate (in caso di opzione per il versamento rateale).

Leggi di più: Credito d’imposta beni strumentali 2021: la guida completa

Sabato 20 Febbraio 2021

Scade il 20 febbraio il termine per il versamento telematico – a carico dei committenti di agenti e rappresentanti – dei contributi ENASARCO dovuti sulle provvigioni relative al trimestre ottobre-dicembre 2020.

Giovedì 25 Febbraio 2021

In tema di IVA, entro il 25 febbraio bisogna presentare i modelli INTRASTAT per il mese di gennaio.

Domenica 28 Febbraio 2021

Infine, è previsto per il 28 febbraio, a carico dei concessionari titolari delle autorizzazioni per gli apparecchi da gioco di cui all’art. 110 co. 6 del TULPS, collegati alla rete telematica, il terzo versamento PREU (Prelievo Erariale Unico) per il periodo contabile gennaio-febbraio, pari al 25% del tributo dovuto per il periodo contabile settembre-ottobre dell’anno precedente.

Leggi di più: Borse di Studio INPS: fino a 2000 euro per i figli studenti

Articoli Correlati