Requisiti Superbonus 110%: pubblicato il decreto attuativo

di Francesco Aquilino
Requisiti Superbonus 110%

Dopo il decreto sulle asseverazioni, il Mise pubblica anche il decreto che definisce nei dettagli i requisiti dei lavori ammessi al Superbonus 110%. Scopri nel dettaglio i lavori ammessi, i limiti di spesa e le aliquote di detrazione.

Il decreto interministeriale sui requisiti tecnici per accedere al Superbonus 110% delinea in modo definito il quadro dei lavori che danno diritto al nuovo incentivo. Il provvedimento, firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli di concerto con i ministri dell’Economia, dell’Ambiente e delle Infrastrutture, si aggiunge al recente decreto sulle asseverazioni. Scopriamo dunque nel dettaglio il contenuto del decreto sui requisiti tecnici: lavori ammessi, percentuale di detrazione, limiti di spesa, adempimenti e molto altro.

Leggi di più: Asseverazione Superbonus 110%: scarica i modelli ufficiali

Clicca su questo link e acquista la Guida completa e aggiornata sul Superbonus 110%: soluzione di casi pratici in Condominio!

Il contenuto del decreto requisiti

Il decreto di compone di 12 articoli. Nell’articolo 2 sono definite nel dettaglio la tipologia e le caratteristiche degli interventi che danno diritto al Superbonus 110%. L’articolo 3 indica invece i limiti di spesa alle agevolazioni, rinviando poi al quadro riassuntivo presente nell’allegato B. L’articolo 4 poi definisce i soggetti ammessi alle agevolazioni. Entra invece nel dettaglio delle spese per le quali spetta la detrazione l’articolo 5. L’articolo 6 descrive quindi gli adempimenti da porre in essere. Il contenuto di questo articolo va sicuramente letto in maniera congiunta con il decreto sulle asseverazione dei lavori, argomento trattato anche nell’articolo 8. Si segnalano infine l’articolo 7 sull’attestazione di prestazione energetica (A.P.E.) e l’articolo 9 sul trasferimento di quote e la cessione del credito.

Gli allegati

Di seguito un riepilogo dei contenuti degli allegati al decreto:

  • requisiti da indicare nell’asseverazione per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali (Allegato A);
  • tabella di sintesi degli interventi, con indicazione dei limiti di spesa e dell’aliquota di detrazione (Allegato B);
  • scheda dati sulla prestazione energetica (Allegato C);
  • scheda informativa (Allegato D);
  • requisiti degli interventi di isolamento termico (Allegato E);
  • requisiti delle pompe di calore (Allegato F);
  • impianti e apparecchi a biomassa (Allegato G);
  • collettori solari (Allegato H);
  • massimali specifici di costo per gli interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell’installatore ai sensi dell’Allegato A (Allegato I).

Leggi di più: Superbonus 110%: su quali lavori spetta?

SCARICA IL DECRETO REQUISITI SUPERBONUS 110%

Articoli Correlati