Proroga Comunicazione spese condominiali al 19 aprile

di Francesco Aquilino
proroga comunicazione spese condominiali

Ancora prorogata la scadenza per l’invio dei dati destinati alle dichiarazioni precompilate. Gli amministratori possono procedere all’invio della Comunicazione delle spese condominiali entro il 19 aprile 2022. Ecco per te una semplice guida

Arriva una nuova proroga per l’invio della Comunicazione delle spese condominiali sostenute nel corso del 2021. Dunque, più tempo a disposizione degli amministratori di condominio per porre in essere uno dei principali adempimenti fiscali connessi alla loro figura. Analizziamo nel dettaglio quali spese vanno comunicate all’Agenzia delle Entrate, chi è obbligato all’invio, modalità e scadenze per l’invio.

Leggi di più: Bonus Edili 2022: tutte le novità in pillole

Comunicazione spese condominiali 2022: di cosa si tratta

Gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre 2021 sono tenuti a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese detraibili sostenute nel corso del 2021. In particolare, devono essere comunicate le spese riferibili ad interventi effettuati su parti comuni di edifici residenziali finalizzati a:

  • recupero del patrimonio edilizio:
  • riqualificazione energetica;
  • consolidamento antisismico;
  • rimozione di barriere architettoniche;
  • cura del verde (Bonus Verde);
  • acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici per l’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

L’invio consente all’Agenzia delle Entrate di conoscere le spese riferibili ad ogni condomino e, dunque, le detrazioni ad essi spettanti. Le detrazioni sono quindi inserite nelle dichiarazioni precompilate messe a disposizione di ogni contribuente.

Il contenuto della Comunicazione

La Comunicazione deve indicare:

  • la tipologia di intervento effettuato (specificando se si tratta di intervento ammesso al Superbonus 110%);
  • l’ammontare delle spese detraibili sostenute dal condominio;
  • i dati del condominio e dell’amministratore di condominio;
  • i dati dei singoli condomini e le quote di spesa da essi sostenute;
  • le eventuali cessioni del credito già intervenute.

Proroga Comunicazione spese condominiali: la nuova scadenza

L’invio della Comunicazione era inizialmente fissato al 16 marzo 2022. Tuttavia, con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 2022/83833 del 16 marzo 2022, la scadenza è stata prorogata al 7 aprile 2022. Adesso, il Provvedimento n. 2022/110854 del 7 aprile 2022 differisce ulteriormente la scadenza. La nuova proroga della Comunicazione delle spese condominiali sposta il termine ultimo per l’invio al 19 aprile 2022.

L’invio deve essere effettuato telematicamente tramite Entratel o Fisconline. Ad occuparsi dell’invio può essere in prima persona l’amministratore o, in alternativa, un intermediario abilitato (ad esempio un Dottore Commercialista) appositamente incaricato dal condominio.

Possiamo distinguere tre tipologie di invio:

  • ordinario, ossia il primo invio della Comunicazione o un successivo invio i cui dati si aggiungono a quelli precedentemente comunicati;
  • sostitutivo, quando si intende sostituire una precedente Comunicazione inviata e acquisita con esito positivo;
  • annullamento, per eliminare i dati di un precedente invio.

Leggi di più: Comunicazione spese condominiali tardiva: le sanzioni

proroga comunicazione spese condominiali

Approfondimenti e consigli pratici

Riportiamo di seguito alcuni approfondimenti e consigli pratici estrapolati dalle FAQ dell’Agenzia delle Entrate.

Limiti all’invio dei dati

Non sono previste soglie minime per la trasmissione del dato né è prevista la possibilità per il singolo condomino di esercitare opposizione all’inserimento dei dati nella dichiarazione precompilata.

Rimborsi o sovvenzioni erogate da un soggetto terzo

In caso di rimborso totale non è possibile per i condòmini usufruire della detrazione IRPEF. Pertanto, l’Amministratore non dovrà inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione relativa a tali spese per lavori effettuati sulle parti comuni né rilasciare ai condòmini la relativa certificazione. In caso di rimborso parziale delle spese sostenute per gli interventi eseguiti su parti comuni di edifici residenziali, invece, l’Amministratore dovrà inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione indicando esclusivamente le spese effettivamente rimaste a carico del condominio, con le relative quote attribuite ai condòmini. Allo stesso modo andrà compilata la certificazione da rilasciare ai condòmini.

Dati relativi alle pertinenze

Le informazioni relative alle pertinenze devono essere comunicate insieme a quelle delle unità immobiliari abitative a cui sono associate; in particolare, i record di dettaglio relativi ad una unità abitativa con più pertinenze, devono essere compilati indicando:

  • nel campo 8, “Flag Unità Immobiliare”, il valore A, “Unità abitativa con eventuali relative pertinenze”;
  • nel campo 9, “Numero unità immobiliari a cui è riferita la spesa”, il numero di pertinenze autonomamente accatastate (dotate, cioè, di l’identificativo catastale autonomo) incrementato di uno;
  • nelle sezioni “DATI CATASTALI” le informazioni relative all’unità abitativa;
  • nei campi relativi agli importi della spesa deve essere indicata la spesa attribuita all’unità abitativa e a tutte le pertinenze, anche quelle non autonomamente accatastate.

In caso, invece, di un’unità immobiliare (box, cantina o posto auto) non soggetti ad alcun vincolo pertinenziale con unità abitativa, i relativi record di dettaglio devono essere compilati indicando:

  • nel campo 8, “Flag Unità Immobiliare”, il valore B, “Unità non abitativa”;
  • nel campo 9, “Numero unità immobiliari a cui è riferita la spesa”, il valore 1;
  • nelle sezioni “DATI CATASTALI” le informazioni catastali relative all’unità immobiliare;
  • nei campi relativi agli importi della spesa deve essere indicata la spesa attribuita all’unità immobiliare.
Posti auto in comproprietà

In generale, se la spesa relativa ad una singola unità immobiliare deve essere ripartita tra più comproprietari, vanno compilatati tanti record di dettaglio quanti sono i soggetti a cui è attribuita la spesa. In particolare, l’amministratore di condominio deve compilare, indicando le medesime informazioni riguardanti la singola unità immobiliare, le seguenti sezioni del record di dettaglio: “Dati dell’intervento”, “Flag unità immobiliare”, “Disponibilità dei dati catastali”, “Dati catastali disponibili” e “Situazioni particolari”.

La sezione del record di dettaglio “Dati del soggetto al quale è stata attribuita la spesa”, invece, deve essere compilata con dati differenti riferiti ad ogni singolo comproprietario. Tali informazioni, a seconda dei risultati delle verifiche effettuate per la corretta attribuzione dell’onere in dichiarazione (ad esempio coerenza tra l’importo totale della spesa sostenuta dal condominio e l’importo dei bonifici comunicati dalle banche) saranno inserite direttamente nella dichiarazione oppure esposte solo nel foglio informativo.

Soggetto a cui è attribuita la spesa

L’amministratore di condominio comunica all’Agenzia delle entrate, quale soggetto a cui è attribuita la spesa, colui che gli è stato indicato come tale dal proprietario. In assenza di comunicazione da parte del proprietario, l’amministratore indica semplicemente quale soggetto a cui è attribuita la spesa il proprietario medesimo.

Condomini minimi

Se il condominio con condòmini fino a otto ha nominato un amministratore (ai sensi dell’articolo 1129 del codice civile la nomina dell’amministratore è obbligatoria solo se i condòmini sono più di otto), quest’ultimo è tenuto a comunicare all’Agenzia delle entrate i dati relativi agli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico effettuati sulle parti comuni condominiali.

Se, invece, i condòmini del cd “condominio minimo” non hanno provveduto a nominare un amministratore, gli stessi non sono tenuti alla trasmissione all’anagrafe tributaria dei dati riferiti agli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico effettuati sulle parti comuni dell’edificio, ad eccezione del caso in cui uno dei soggetti a cui è stata attribuita la spesa abbia effettuato la cessione del credito. In quest’ultimo caso il condomino incaricato dovrà comunicare tutti i dati relativi alle spese riguardanti il condominio minimo, compilando anche le sezioni relative al credito ceduto.

Leggi di più: DURC di congruità edilizia: cos’è e come richiederlo

Articoli Correlati