Codice Ateco per Medico: scegli quello giusto

di Michele Aquilino
codice ateco per medico

Ti sei abilitato alla professione e vuoi aprire la tua Partita Iva da Medico? Conosci già il Codice Ateco giusto per la tua attività? Scopriamo insieme come impostare la tua Partita Iva e quante tasse pagherai con il Regime Forfettario!

A seguito di un faticoso percorso di studi hai conseguito la Laurea in Medicina? Hai anche superato l’Esame di abilitazione alla professione medica? Bene, a questo punto non ti resta che cogliere al volo le diverse opportunità di lavoro che si prospettano! Per non precluderti nessuna possibilità è bene procedere all’apertura della Partita Iva. Hai completato il tuo percorso di specializzazione? Vuoi esercitare la tua professione come libero professionista? Anche in questo caso avrai bisogno di una Partita Iva. In tal senso, per svolgere in modo corretto l’attività di Medico, è importante utilizzare il Codice Ateco adeguato alle proprie esigenze.

Ma procediamo per gradi: se sei un neo-abilitato, il primo passo da compiere è l’iscrizione all’Albo Medici Chirurghi e Odontoiatri della tua provincia di residenza. A tal proposito ti consigliamo di rivolgerti al tuo Ordine territoriale in modo da avere informazioni precise sui costi e sulle modalità per l’iscrizione all’Albo. Per esercitare la professione di Medico non avrai bisogno di altre autorizzazioni o licenze. I passi da compiere a questo punto sono i seguenti:

  • aprire la Partita Iva;
  • iscriverti all’Enpam;
  • sottoscrivere un’assicurazione professionale.

Se invece sei un Medico neo-specializzato ed è tua intenzione lavorare nel tuo studio privato o presso strutture sanitarie gestite da privati, dovrai preoccuparti soltanto di aprire la Partita Iva con il giusto Codice Ateco. Si presuppone infatti che tu sia già correttamente iscritto all’Enpam e dotato di una opportuna copertura assicurativa.

Leggi di più: Aprire Partita Iva da Medico: come fare?

Qual è il Codice Ateco giusto per lavorare come Medico?

La tabella dei Codici Ateco stilata dall’ISTAT contempla diverse casistiche afferenti alla professione medica. A seconda della specifica attività che andrai a svolgere, potrebbe fare al tuo caso uno dei seguenti codici:

  • 86.21.00Servizi degli studi medici di medicina generale
  • 86.22.01Prestazioni sanitarie svolte da chirurghi
  • 86.22.09Altri studi medici specialistici e poliambulatori

Il primo Codice Ateco è quello giusto se sei un neo-abilitato. Potrai effettuare Guardie Mediche turistiche, Guardie Mediche presso strutture private o sostituzioni di Medici di Medicina Generale. Va da sé che questo è il codice giusto anche per i Medici di Medicina Generale.

Il secondo Codice Ateco è quello giusto se sei un Medico specializzato in ambito chirurgico. L’apertura della Partita Iva ti permette di effettuare le tue prestazioni professionali presso strutture sanitarie private.

Il terzo Codice Ateco è quello giusto se sei uno specialista e intendi lavorare nel tuo studio privato. La Partita Iva ti consente di svolgere la tua professione anche presso cliniche o poliambulatori.

Calcolo Tasse Regime Forfettario: CALCOLA CON ESATTEZZA LE TASSE IN 5 MINUTI!

Coefficiente di redditività per Medico in Regime Forfettario

Se intendi svolgere l’attività di Medico, non perdere l’occasione di godere dei vantaggi del Regime Forfettario. Il coefficiente di redditività previsto per i Codici Ateco per Medico elencati è pari al 78%. Cosa vuol dire? Che applicando questa percentuale al tuo fatturato totale ottieni il reddito su cui calcolare tasse e contributi.

Leggi di più: Contributi Enpam 2021: Guida completa, costi e scadenze

Per avere una idea più precisa di come stimare le tasse e i contributi derivanti dal tuo fatturato, ti consiglio di leggere l’articolo del blog Regime Forfettario e Coefficienti di Redditività. Puoi trovare invece un foglio di calcolo semplicissimo e rapido da utilizzare al link in basso. Questo ti aiuterà a capire meglio cosa succede ai tuoi compensi. Noterai come il carico fiscale è molto ridotto con il Regime Forfettario!

Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato e specializzato nel settore medico.

Articoli Correlati